Siamo una Cooperativa che gestisce Case di Cura per anziani e cerchiamo personale per le nostre strutture. Non siamo un’agenzia di collocamento.
Non rispondiamo a mail e non riceviamo documenti se non arrivano tramite il nostro sito ufficiale: www.nursesitaly.com.
Il decreto di emergenza sanitaria che ci consente di assumere infermieri laureati all’estero, senza il riconoscimento del titolo di studio in Italia, è valido fino al 31/12/2025.
Dopo tale data si applica la legge in vigore (la procedura è disciplinata dall’art. 27, comma 1, lettera r-bis) del D.Lgs. 286/98 (TUI) e dell’art. 40, comma 21, del DPR 394/99 che disciplina l’assunzione di infermieri stranieri nelle strutture sanitarie pubbliche e private.) e per poter esercitare la professione in Italia e rimanere nel Paese è obbligatorio che il Ministero della Salute abbia riconosciuto il titolo di studio ed essere iscritto all’OPI – Ordine Professioni Infermieristiche – della regione in cui lavora.
Se sei all’estero e vuoi lavorare con noi come infermiere durante l’emergenza sanitaria, devi leggere attentamente le informazioni a continuazione e seguire i passaggi indicati sul sito ufficiale.
Ricordiamo che il contratto è a tempo determinato, mentre è in vigore il decreto che consente l’assunzione, durante l’emergenza sanitaria, di personale sanitario laureato all’estero e senza riconoscimento del titolo. Dopo tale data, se non ti viene riconosciuto il titolo da parte del Ministero della Salute, il tuo permesso di soggiorno non sarà rinnovato, non potrai più esercitare la professione d’infermiere e nessun’altra professione, non potrai rimanere nel Paese.
Alcune regioni, dove abbiamo le nostre Case di Cura, richiedono la Dichiarazione di Valore.
La Dichiarazione di Valore, insieme ad altri documenti che troverai sul sito del Ministero della Sanità, sono indispensabili per inoltrare la richiesta del riconoscimento del tuo titolo in Italia. La Dichiarazione di valore viene rilasciata presso il Consolato italiano del Paese in cui ti sei laureato.
Il documenti richiesti per il riconoscimento del titolo da parte del Ministero della Sanità possono essere inoltrati dal Paese in cui risiedi.
Il tuo permesso di soggiorno, sarà vincolato al contratto stipulato con Codess Sociale, non potrai cambiare datore di lavoro finché il contratto con noi è in vigore.
Il primo requisito per lavorare in Italia in questa fase è elaborare una Dichiarazione di Valore o tradurre legalmente e apostillare il titolo di studio e l’abilitazione alla professione, con la quale si può lavorare fino a quando perdura l’emergenza sanitaria. Sia gli originali che le traduzioni non legali devono essere apostillati.
Quando avrai l’originale del titolo tradotto e apostillato e/o la Dichiarazione di valore, raccogli i seguenti documenti e inviaceli solo in formato PDF via scanner e separatamente, attraverso il sito www.nursesitaly.com.
Non accettiamo documenti JPG, foto. Gli originali e le traduzioni non legali devono essere apostillati.
Preparare i documenti come segue:
Scrivi in maiuscolo il cognome in minuscolo il nome, poi nominali uno per uno, come segue:
Esempio: PÉREZ Maria – TITOLO ORIGINALE APOSTILLATO
1) fotocopia del titolo originale apostillato;
2) fotocopia della traduzione legale del titolo con apostille e/o della dichiarazione di valore;
3) Copia dell’originale dell’Iscrizione all’Albo degli Infermieri e dell’autorizzazione alla professione, legalmente tradotta e apostillata. Successivamente verrà richiesta una dichiarazione di validità dell’iscrizione.
La validità dell’iscrizione deve avere scadenza di massimo 3 mesi ed essere attuale quando viene presentata nella Regione dove lo invieremo. Preparala quando hai già una data di viaggio. Ti diremo al momento come presentarlo. Il che vuol dire che non basta la traduzione della tessera, ma chiedono il certificato di iscrizione aggiornato.
4) fotocopia di un documento di identità. Se il documento di identità non è lo stesso che compare nel titolo di studio, allegare una copia;
5) fotocopia del passaporto in corso di validità;
6) Curriculum vitae/CV possibilmente in formato europeo;
7) Comunicare la sede dell’Ambasciata/Consolato italiano più vicina alla propria residenza, non può essere un Consolato onorario, poiché non tratta visti.
Alcune Ambasciate richiedono, come documento obbligatorio, l’ultimo contratto di lavoro come infermiere, devi presentarlo in Ambasciata, in caso ti venga concesso il Nulla Osta. Altri richiedono la Dichiarazione di Valore
8) Fisseremo un appuntamento per un colloquio che sarà in italiano, invieremo un numero di cellulare per poter comunicare tramite WhatsApp. Ti consigliamo di seguire un corso base di italiano.
Se possiedi i requisiti e una volta individuata la struttura che richiede personale, ti invieremo la Promessa di assunzione, dovrai firmarla nella parte scritta in italiano e inviarci una copia scannerizzata in formato PDF attraverso il sito: www.nursesitaly.com .
Con questo documento firmato richiediamo il Nulla Osta – Visto, in Prefettura della zona in cui si trova la struttura dove andrai a lavorare.
Una volta concesso il Nulla osta, che può richiedere fino a 3 mesi, la Prefettura lo trasmette al Consolato italiano nel Paese in cui ti trovi.
Quando il Consolato riceve il Nulla osta, ti convocherà per darti il visto per lavoro subordinato per entrare legalmente in Italia. Durante questo processo ci terremo in contatto. Il Consolato può richiedere i documenti che ritiene necessari.
Al tuo arrivo in Italia, ci occuperemo di accompagnarti alla Prefettura e alla Sede di riferimento, dove presenterai i tuoi documenti per il rilascio del Permesso di soggiorno, documento necessario per rimanere legalmente nel Paese.
Consorzio Benefit, Codess Sociale e KairosForma si occuperanno della formazione sugli aspetti legali, tecnici e operativi, della formazione in lingua italiana, specifica per il lavoro d’ufficio. Ti consigliamo di iscriverti a un corso base di italiano.
Il sito Web www.nursesitaly.com è il luogo in cui manterrai la comunicazione con noi. Sul sito troverai tutti i passaggi da seguire.
Aspettiamo i tuoi documenti.
Dopo aver letto dei requisiti necessari per diventare un infermiere in Italia, clicca il pulsante qui sotto e compila il form con tutti i dati richiesti.
*Attualmente la proposta consiste in un contratto di lavoro a tempo determinato regolato dal Decreto-Legge 31 dicembre 2020, n. 183 – Art. 13 e dall’Art. 27 del D.Lgs. 286.
A project by Consorzio Benefit & Codess Sociale
© Copyright 2021 – Consorzio Benefit & Codess Sociale